domenica 20 marzo 2016

Torta cioccolato e panna

Ieri, per la festa del papà, ho preparato una torta semplice ma sempre molto apprezzata: cioccolato e panna.
In realtà la torta sarebbe stata buona anche da sola, ma credo che l'abbinamento con la panna ne valorizzi il sapore.
Il procedimento è molto semplice…..

Ingredienti
- 3 Uova

- 130gr Zucchero

- 180 gr Farina

- 180 gr Burro

- 60 gr Cacao in polvere

- 60 gr Latte

- 1 Bustina Lievito per Dolci
- zucchero a velo

Per la farcitura
- 400 gr di panna dolcificata 
- 100 gr di zucchero

Procedimento 

Lavorare le uova con lo zucchero è aggiungere  il burro precedentemente sciolto. Setacciare farina, cacao e lievito e aggiungere le polveri insieme ma con gradualità, alternando il latte.
Imburrare una teglia e cuocere 30 min a 180°, con forno pre-riscaldato.
Montare la panna con lo zucchero e farcire con sac a poche.


Cospargere la torta con zucchero a velo. 






















Non contenta e, considerato che la torta ha avuto successo e l'hanno mangiata tutta, ne ho preparata una versione più leggera all'olio di oliva e senza farcitura. Il procedimento non varia, invece gli ingredienti si. 

Ingredienti versione all'olio
- 3 Uova

- 130gr Zucchero

- 200 gr Farina

- 100 gr di olio di oliva

- 60 gr Cacao in polvere

- 100 gr Latte

- 1 Bustina Lievito per Dolci

- zucchero a velo







sabato 5 marzo 2016

Torta di mele e zenzero



Ancora una torta di mele…. E si! Le mele son uno dei miei ingredienti preferiti sia nei dolci sia nelle preparazioni salate. Con tutte le varietà che esistono poi, si può scegliere come nel paese dei balocchi. ma tra le mie preferite, sicuramente quelle del giardino d casa.
E ieri sera, tornando a casa, ho pensato a un dolce semplice e veloce per festeggiare l'arrivo del week end.

Ingredienti:
3 uova
100 gr di zucchero
1 vasetto di yugurt bianco
300 gr di farina
50 gr di olio (io ho usato quello ligure di oliva ma quello di semi va benissimo)
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
4 mele

Come fare:
montare uova e zucchero fino a quando diventano spumose, quindi aggiungere lo yogurt, l'olio, lo zenzero e la farina setacciata con il lievito. Quando il composto è pronto aggiungere due mele a tocchetti nell'impasto e le altre due a spicchi sulla superficie della torta.
Infornare a 180° per 40 min.
Pronta per essere mangiata!


mercoledì 10 febbraio 2016

Bonet



Quando preparo il bonet in famiglia si respira aria d'infanzia. Questo perché è un dolce della tradizione piemontese che mamme e nonne ci hanno preparato da bambini.

L'abbinamento è di cioccolato e amaretti per un delizioso dolce al cucchiaio! Sono tante le ricette provate per questo dolce che, sostanzialmente, hanno tutte gli stessi ingredienti. Ma piccole variazioni e qualche accorgimento contribuiscono a rendere il dolce diverso.

La mia ricetta preferita è di nuovo quella del maestro Montersino che aggiunge al preparato del caffè e della panna.



Ecco gli ingredienti per 8 persone


Per il bonet :

600 ml di latte intero;

150 g di panna fresca al 35% di materia grassa;

340 g di uova intere (circa 6);

150 g di zucchero semolato;

150 g di amaretti;

75 g di cacao amaro in polvere;

30 g di caffè espresso;

20 g di di rum ( io ho usato l'amaretto di saronno);

1 g di vaniglia in bacche.


Per il caramello:

75 g di zucchero semolato


Per la decorazione

200 g di panna;

5 amaretti.

Come procedere

Per il bonet

Versare in una pentola e portare a bollore panna e latte. In una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, unire caffè, cacao, vaniglia, liquore e gli amaretti schiacciati grossolanamente.

Versare sul composto la panna e il latte bollenti amalgamando bene con la frusta.


Per il caramello

Far sciogliere lo zucchero in una pentola antiaderente fino a ottenere un caramello dorato. Versate il caramello ottenuto nello stampo da bonet avendo cura di distribuirlo uniformemente.

Versare il composto del bonet nello stampo.

Riporre lo stampo in una teglia in cui avrete posto dell'acqua sul fondo.

Cuocere a 150° per un'ora. Sfornare, togliere lo stampo dal bagno maria e lasciare raffreddare completamente.

Prima di capovolgere il bonet sul piatto da portata passare la lama di un coltello lungo i bordi dello stampo.

Decorare con panna montata e amaretti.




giovedì 21 gennaio 2016

Cariton con mele carpendù


Ieri mi hanno portato delle mele Carpendù, il nome dovrebbe derivare dal francese "court pendu", per indicare il peduncolo corto. Antica varietà di mela piemontese, dalla buccia più o meno rugginosa, giallo verde con sfumature rosse. Molti la indicano come la Renetta piemontese, ha un sapore dolce e acidulo ed è molto aromatica.
Quindi ho cercato qualche ricetta particolare per utilizzarle, ed ho scoperto una bel dolce tipico piemontese, il Cariton (caritun). La parola "caritun" deriva da "carità", poiché in origine questo dolce molto semplice era dato da chiese e confraternite in carità ai poveri. Il caritun un tempo era costituito da un pane dolciastro preparato con gli avanzi della pasta usata per fare il pane, senza aggiungere burro, con poco zucchero e utilizzando la frutta a disposizione. Infatti ho trovatoalcune ricette con l'uva fragola, ma in questo periodo è più semplice trovare le mele.

Ricetta:
Ingredienti: 250 gr. di farina integrale, 50 gr. di burro, 50 gr di zucchero, 1 uovo intero, 200 gr. di mele tagliate a cubetti, mezzo bicchiere scarso di latte, 1/2 bustina di lievito di birra in polvere 6 gr , o lievito per dolci, un pizzico di sale.

Preparazione:
Sciogliere il lievito in un po’ di latte. Sulla spianatoia o nella planetaria se preferite, mettete la farina, aggiungete lo zucchero, l’uovo intero, il burro ammorbidito ed il latte col lievito sciolto. Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido, se occorre aggiungete un po’ di latte. Formate una palla, avvolgetela in uno straccio bianco e mettetela a lievitare per una mezz’ora in un posto caldo.



Imburrate e poi cospargete di farina la tortiera. Foderate la teglia/tortiera con uno strato di pasta. Dopo aver tagliato la mela a cubetti ed averla messa nella tortiera si copre col secondo strato di pasta, si cosparge di zucchero semolato e si inforna per trenta minuti a 180°. Non aprire mai il forno per mezz'ora circa. Togliere la teglia dal forno quando la pasta appare dorata. Coprire la teglia con un canovaccio e lasciarla raffreddare.





martedì 19 gennaio 2016

Torta morbida di datteri e cioccolato


Giovedì scorso ho deciso di dedicare qualche ora alla cucina. Il risultato una torta e dei biscotti. La torta è nata dalla necessità di utilizzare dei datteri che avevo a casa, magari anche voi ne avete di avanzati dalle feste natalizie. Così ho cercato in rete spunti ed idee per trasformarli nell'ingrediente principale. 

Torta morbida di datteri e cioccolato:


250 di datteri (io ho utilizzato quelli bio e già snocciolati)
150 di farina integrale
50 gr dì cacao in polvere (alce nero)
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1 bicchiere di latte (ho utilizzato latte di mandorla)
100 gr di noci (anche quelle brasiliane)
70 gr di zucchero di canna
un pizzico di sale

procedimento: sminuzzate i datteri aiutandovi con robot da cucina se lo avete oppure a mano, tritate gossolanamente le noci e tenete tutto da parte. Frullate le uova con lo zucchero e il latte, e poi incorporate agli ingredienti secchi. Se vi piace potete aggiungere pò di cannella o della buccia d'arancia grattuggiata.
Infornarte a 180° per 30 minuti, ma verificate sempre la cottura. Il risultato è davvero piacevole, e vale la pena provare!!

Come si vede nelle foto ho fatto anche dei classici biscottini da the, davvero golosi... in realtà si può utilizzare anche come frolla, infatti è la base per fare la buonissima Torta Linzer (https://it.wikipedia.org/wiki/Torta_Linzer)

ingredienti:

115 gr di farina tipo 1
75 gr di zucchero a velo
75 gr di farina di mandorle
125 di burro (io utilizzo sempre occelli)
1 uovo intero ed 1 tuorlo
vaniglia e cannella (nella ricetta diceva anche polvere di chiodi di garofano, ma io non l'ho messa)
zest o buccia di limone grattuggiato che dir si voglia

procedimento:
Lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungere le uova le spezie ed il pizzico di sale e le farine. Amalgamare il tutto. Se intendete utilizzarla come frolla fare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Mettere in frigo e far riposare per almeno un'ora. Altrimenti utilizzate un sac a poche con una bocchetta stellata e provate a fare delle esse della stessa dimensione perchè cuociano tutti i modo omogeneo. Infornate su 2 placche e cuocete per 15 minuti circa a 170/180 gradi in forno già caldo. Fate attenzione alla cottura!! E poi godetevi i vostri biscottini...

domenica 17 gennaio 2016

Torta di mele

Torta di mele... Un classico, e proprio per questo con una infinità di varianti. Questa ricetta l'ho trovata su un manuale di pasticceria regalatomi a Natale... Insomma un'istigazione a delinquere!! È tanto piaciuta alla mia cara amica Rosangela che la pubblico per lei😊

Ingredienti: 

150 gr di farina bianca  tipo 1
50 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero a velo (ma va bene anche quello semolato)
100 gr di uova
10 gr di lievito 
Succo di 1 limone 
Buccia grattugiata di limone non trattato
2 mele grosse a fettine
1 pizzico di sale

Sbattere il burro morbido con lo zucchero a velo, incorporare poco alla volta le uova, poi il succo e la raschiatura di limone, la farina di mandorle e la farina bianca con il lievito. Amalgamate il tutto e non dimenticate un pizzico di sale. Versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, (in  alternativa si può usare la carta forno bagnata e strizzata e posta nella tortiera) le mele potrete disporle sopra l'impasto a raggiera, oppure incorporarle. Se scegliete la carta forno, la torta non avrà una forma perfetta, ma leggermente irregolare. Poiché impasto si disporrà in maniera  più rustica. Cuocere in forno caldo a 180 gradi 30 minuti circa. Verificate sempre la cottura, che dipende molto dal forno utilizzato. Otterrete una torta morbidissima e golosa



sabato 16 gennaio 2016

Biscotti alla crusca, fave di cacao e clementine

Oggi vi propongo dei biscotti velocissimi da preparare, leggeri e molto buoni. La presenza di crusca li rende ruvidi e, per questo, adatti a essere inzuppati in una fumante tazza di tè o nel latte caldo.
Per profumarli ho usato succo e buccia di clementine biologiche ma, se preferite, potete usare della vaniglia oppure zeste di limone o arance.
Invece la scelta delle fave di cacao è per aumentarne la croccantezza ma, secondo me, anche delle gocce di cioccolato ci starebbero bene.
Ecco la ricetta.

Ingredienti per 22 - 25 biscotti 

180 gr di farina 00
60 gr olio di oliva
60 gr di zucchero
250 gr di crusca
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaio di fave di cacao tritate
il succo e la buccia di 2 clementine bio
1 uovo intero e 1 tuorlo.

Come procedere

Mescolate farina, crusca, zucchero e lievito. Aggiungete tutti gli altri ingredienti fino a formare un impasto sodo che ricorda la pasta frolla. Ponete in frigorifero per 20 minuti.



Stendete l'impasto di uno spessore di circa 1 cm. Io mi sono aiutata con della carta da forno per evitare che l'impasto si appiccicasse al matterello e per non aggiungere farina.
Con uno stampino da biscotti coppate l'impasto. Io ho usato lo stampino rotondo e ho copiato dei dischetti.
Infornate a 180° per 15-20 minuti.
Ecco il risultato!