Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto. Anthelme Brillat-Savarin
domenica 6 settembre 2015
Polpette di quinoa, zucchine e cipolla rossa con salsa allo yogurt
Mi piacciono molto i cereali e le verdure….ma anche la cucina leggera che non sottrae piacere al gusto. E allora ho preparato queste polpettine alla quinoa che mi sono venute proprio bene!
Ho scelto di utilizzare la quinoa di colori diversi per dare colore al piatto e ho utilizzato cotture a basso contenuto di grassi.
Ho proposto le polpette alla mia cena di compleanno insieme ad altre cosette sfiziose, evitando così di preparare un primo. La preparazione non è affatto complicata, quindi sono perfette quando si ha poco tempo.
Ingredienti per 15 polpette
Per le polpette
150 gr di quinoa
4 zucchine di media grandezza
1 cipolla rossa
2 albumi
olio Evo
basilico tritato finemente
sale
Per la salsina
yogurt greco 0% (ma si può usare anche quello intero)
succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio
menta fresca
sale
Ho fatto cuocere la quinoa in 450 ml di acqua leggermente salata. Nel frattempo ho fatto saltare in una padella con un filo d'olio, le zucchine tagliate a piccoli tocchetti e la cipolla rossa tritata fino a quando le zucchine non si sono ammorbidite.
Quando tutti gli ingredienti si sono raffreddati ho unito quinoa, verdura, albume e basilico e ho formato le polpette che ho disposto in una pirofila coperta con carta forno. Per aiutarmi ho usato un coppapasta piccolo e ho ottenuto delle polpette più o meno della stessa forma.
Ho cotto in forno a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo ho preparato la salsa mescolando yogurt, limone, sale, olio e menta fresca. L'aver utilizzato uno yogurt magro non ha penalizzato il risultato.
Ho servito le polpette tiepide accompagnate da due cucchiai di salsa. Anche fredde le polpette sono risultate gradevoli, quindi, se vi sentiste particolarmente pigri…...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento