Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto. Anthelme Brillat-Savarin
giovedì 6 agosto 2015
Briochine alla marmellata
Nonostante il caldo di questa giornata, ho deciso di mettermi al lavoro ed impastare queste semplici brioches. Sono molto leggere. Domattina allieteranno la colazione! Il profumo ha avvolto tutta la casa, speriamo il palato non venga deluso... Qui di seguito la ricetta:
250 gr di farina integrale
250 gr di farina 0
60 gr di zucchero mascobado
70 gr di miele
25 gr lievito di birra (un panetto)
250 ml di latte ( soia, mandorle, vaccino)
100 gr di olio di mais o girasole, meglio se bio
una bacca di vaniglia (se piace)
un pizzico di sale
marmellata
Mescolate tutti gli ingredienti nella planetaria o impastatrice che dir si voglia, lasciate lievitare almeno per 3 ore. Trascorso il tempo necessario, stendete l'impatto su una spianatoia infarinata, meglio se avete farina di riso, che assorbe l'umidità. Cercate di fare un cerchio che poi dividerete a spicchi con una rotella taglia pasta. Farcite con la marmellata a vostro gusto. Io ho usato quella di albicocche fatta da mia mamma ed una marmellata di sambuco acquistata nella mia recente vacanza nelle dolomiti Bellunesi. Infornate in teglia su carta da forno a 180' per quindici minuti a forno già caldo. Et voilà... I croissant sono serviti! Domattina colazione sana, leggera e gustosa.
La Dani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento