giovedì 3 dicembre 2015

Siamo a dicembre...

È iniziato il mese dedicato al Natale! Ognuno di noi lo vive in modo diverso, c'è chi lo detesta e non vede l'ora che passi, chi lo adora ed inizia mesi prima a pensarci, insomma diciamo che nel bene o nel male non lascia indifferente quasi nessuno... Io devo ammettere di trovarmi un po' a metà strada, ho tre nipoti e questo ha fatto sì da vent'anni ci sia una ragione in più per festeggiare, ma loro stanno crescendo, e quindi un pochino di magia sfuma, ma in ogni caso è una bella occasione per stare insieme, e voi? Come lo vivete? Anche Torino, la mia città ha acceso un albero, è davvero particolare, non tradizionale ma molto bello... Ora non ci resta che preparare qualche ricetta decisamente natalizia, a prestissimo! 

domenica 29 novembre 2015

Torta di Compleanno

E' ormai trascorsa qualche settimana dal Compleanno della mia dolcissima nipotina Anastasia, ma vale la pena che vi faccia vedere cosa le ho preparato... E' da qualche tempo che mi sono appassionata ad un pasticcere francese, Christophe Michalak. Avevo intenzione di recarmi a Parigi presso il suo laboratorio ad assistere ad alcune lezioni tenute dal suo team,  ma poi il 13 novembre è noto a tutti ciò che è accaduto... Così l'appuntamento parigino per il momento è rimandato. Le ricette sono reperibili sui suoi social e sul sito di France 2 o su youtube.  Il video della ricetta in lingua francese è qui.
Questo è quello che sono riuscita a combinare...


Mentre per le dosi vi rimando a questo link, così potete vedere anche una foto della torta originale







Victoria Sponge Cake

Eccoci qui, in questa domenica rilassante mi prendo il tempo di postare alcune preparazioni in cui mi sono dilettata nell'ultimo periodo... Vista nel programma Bake Off mi è venuto il desiderio di provare a preparare la Victoria Sponge Cake. Devo dire che è stato davvero divertente; con la scusa di andare a trovare gli amici Riccardo e Cristina per una serata XFactor, mi sono documentata sulla storia e sulle varie ricette che si trovano in rete.



La torta deve il suo nome alla regina Victoria la quale regnò a lungo sul Regno Unito dal 1837 al 1901. La Victorian Age è considerata un’era d’oro, in quanto furono introdotte svariate innovazioni. La Victoria Sponge fu inventata proprio per accompagnare una di queste innovazioni ovvero l’introduzione dell’ Ora del Tè - Tea Time. L’idea partì dalla Regina Victoria stessa che organizzava dei tea parties dove i suoi ospiti dovevano peraltro mantenere un certo dress code molto formale. La predilezione per i dolci della regina fece si che le piccole sponge che accompagnavano il tè diventassero il suo dolce preferito. E come si conviene presero il nome di Victoria Sponge Cake; che rappresentò quindi l’accompagnamento per eccellenza al tè e così è tuttora. La Victoria Sponge Cake o Victoria Sandwich era costituita da due soffici sponge sovrapposte farcite (come un sandwich appunto) con confettura di lamponi e “double cream” montata. Divenne presto di gran moda al punto da essere considerata il metro di giudizio anche per le preparazioni casalinghe.
Ecco la mia versione della Victoria Sponge Cake, io l'ho realizzata con una piccola variante nella farcia, invece di fare una crema al burro o al mascarpone, ho utilizzato il formaggio Philadelphia. Risultato davvero buono! 
Ingredienti:4 uova
Burro (pari peso uova)
Zucchero (pari peso uova)
Farina (pari peso uova)
8gr lievito
Confettura di lamponi q.b. e lamponi freschi
Crema al mascarpone e panna
250gr mascarpone (io ho usato il Philadelphia)
250gr panna da montare
50gr zucchero al velo
Zucchero a velo per decorare e lamponi freschi 

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Sbattete lo zucchero e il burro fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. Sbattete le uova a parte e poi aggiungetele al composto di burro e zucchero un poco per volta per non fare impazzire la crema.
Setacciate farina e lievito e incorporate all’impasto con un cucchiai.
Dividete il composto equamente in due teglie da 20 cm precedentemente imburrate e infarinate e cuocete in forno per circa 20-25. (prova stecchino)
Lasciate raffreddare direttamente nelle teglie. Nel frattempo preparate la crema.
Montate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e corposa.
Una volta raffreddate le sponge, spalmate sulla superficie di una delle due (quella scelta come base) la confettura ed i lamponi, sulla base dell’altra, la crema. Sovrapponetele come un sandwich. Spolverate la superficie con dello zucchero al velo e servite con una calda tazza di tè.

sabato 21 novembre 2015

Kughelhupf

Ogni volta che mi imbatto sulla foto di questo dolce o lo vedo nella vetrina di una pasticceria mi viene voglia di provare a realizzarlo.
Sono attirata dalla morbidezza e dal fatto che lievita moltissimo.
Fino a ora non avevo mai provato a realizzarlo. Mi spaventava il procedimento o forse mi sembrava impossibile poter preparare questo dolce in casa. Allora ho studiato la ricetta e ho scelto di nuovo una di quelle di Paoletta di Anice e Cannella. E mi sono cimentata. Ecco il risultato….


Ingredienti
300 gr di farina W 350
150 gr di burro
50 gr di latte
75 gr di acqua
75 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra
2 uova e 2 tuorli
5 gr di sale
1 cucchiaino di miele
scorza di arancia

Mescolare acqua tiepida, lievito, 75 gr di farina  e miele e lasciar riposare per 45 min coperto da pellicola.
Successivamente unire gli albumi e la restante farina alternandola con il latte. Aggiungere il sale e incordare usando la foglia.
Unire i tuorli 1 per volta avendo cura di aggiungere un tuorlo solo quando il precedente si è riassorbito alternando con lo zucchero in due volte.
Aggiungere il burro morbido poco per volta e la buccia d'arancia. Quando l'impeto è incordato, terminare la lavorazione con il gancio per pochi minuti.
Far lievitare in una ciotola coperta per 40 min e poi riporre in frigo per 6/8 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, estrarre dal frigo e lasciare riposare a temperatura ambiente 30 min.
Dare le pieghe all'impasto per ottenere una massa compatta e, con la chiusura posta in basso, trasferire l'impeto nello stampo precedentemente imburrato.
Quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo, infornare in forno caldo a 180° per circa 30 min avendo cura di controllare che non bruci.
Con una tazza di te o a colazione è davvero buono!
 

mercoledì 18 novembre 2015


Croissant di pan brioche

Dopo una breve pausa riprendiamo con il nostro blog…. Ci siamo fermate un pochino per pensare se quest'avventura iniziata per gioco potesse avere un seguito. E perché no? Certo, gli inizi di ogni storia sono sempre un' incognita ma ogni storia merita di essere vissuta per sapere come andrà a finire. E allora eccoci. Quale miglior ricetta per riprendere se non quella dei croissant?
Io però ho scelto quelli soffici di pasta brioche. Sono quelli che preferisco.



Certo, anche quelli francesi o quelli sfogliati sono buonissimi. Questi però li adoro. Forse per la loro morbidezza o forse per il profumo….
Ho scelto di riprodurre la ricetta di Paoletta con una piccola variante sul quantitativo di zucchero.
Infatti, la ricetta proposta non è particolarmente dolce e l'impasto si presta bene anche per preparazioni salate o per panini da buffet. Io, invece, volevo proprio una brioche dolce con l'interno di marmellata.


Ingredienti


Per il lievitino
g 150 di farina*
g 90 di acqua
g 20 di lievito di birra
Impastare velocemente e fare riposare per 50-60' fino al suo raddoppio coperto a temperatura ambiente.


Per l'impasto

g 350 di farina* 
g 50 di acqua
g 100 di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova
g 70 di zucchero
g 10 di sale


 *(Io ho usato la Caputo tradizionale)

Procedimento

Per impastare ho usato la planetaria. 

Fare un impasto  con il resto degli ingredienti usando la foglia e lavorlo bene. Inserire il lievitino e  lavorarlo finchè non ci saranno più striature bianche, il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 10').
Mettere in una ciotola unta di burro e farlo lievitare per 1 ora e 1/2 1 ora e 45.

Rovesciare sul tavolo e formare i cornetti. Farcire con marmellata (io ho usato quella di mele cotogne) o di crema al cioccolato. Coprire con  un panno umido e far lievitare per altri 40'-50'.

Pennellare con  delicatezza con un uovo intero sbattuto e cuocere a 180° statico per circa 15' o fino a completa doratura.




E questo il risultato. Iniziare la domenica con una brioche così, mette il sorriso….


sabato 19 settembre 2015

Biscotti morbidi al cioccolato

Domani è domenica e al mattino si può fare colazione con calma….Mi piace ciondolare e dedicare un po' di tempo alla mia tazza di latte caldo. Ho pensato di preparare dei biscotti al cioccolato, leggeri e morbidi.

La ricetta è veloce e con il sac a poche si fa in fretta a preparare questi biscottini a cui io ho dato la forma di piccole ciambelline. Per rendere i biscotti più golosi ho aggiunto all'impasto delle scagliate di cioccolato fondente.

Ingredienti

400 gr di farina
30 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
100 gr di latte
80 gr olio d'oliva
1 bustina di lievito per dolci
Scagliette o gocce di cioccolato.

Impastare tutti gli ingredienti. Si ottiene un impasto morbido che si può usare a cui aggiungere le scagliate di cioccolato. Inserire l'impasto nel sac a poche e disporre i biscottini su una placca ricoperta di carta da forno. 180° per 15 min ed è fatta.



Belli vero? E buoni…...

Pan brioche alle verdure

Oggi avevo voglia di preparare un lievitato salato e di abbinarlo con le ultime verdure d'estate di questo periodo.
Fuori c'è il sole e una bella temperatura, quella ideale che mi piacerebbe avere tutto l'anno. E poi la luce!!!! Che bello…. Sono uscita a fare la spesa e ho trovato delle belle zucchine e dei peperoni. Ottime per il ripieno del mio pan brioche…Iniziamo!





Per due panbrioche
600 gr di farina manitoba
60 gr di olio di oliva (EVO)
30 gr di zucchero
1 pizzico di sale
200 gr di latte tiepido
25 gr di lievito di birra
semi di sesamo

Per il ripieno
tonno all'olio di oliva ben sgocciolato
3 peperoni piccoli

zucchine
provola affumicata


Impastare farina, zucchero, olio, sale con il latte tiepido fino a ottenere un impasto liscio, elastico e non appiccicoso.
Se i 200 ml di latte non bastano perché la farina assorbe molto, aggiungere fino a ottenere l'effetto desiderato. Lasciare riposare 30 min.
Nel frattempo preparare i ripieni.
Per quello ai peperoni, li ho cotti 20 min al microonde senza olio poi, una volta freddi ho aggiunto tonno e sale.



Le zucchine le ho grigliate per associarle a fette di provola affumicata.
dividere l'impasto ottenuto a meta e stendere fino a ottenere due rettangoli di 5 mm circa. Riempire il rettangolo con il ripieno lasciando qualche centimetro ai bordi libero.



Chiudere il rettangolo sovrapponendo i lembi laterali e le estremità e sigillare per evitare  che durante la cottura fuoriesca il ripieno. Disporre su teglia ricoperta con carta da forno avendo cura che la chiusura sia sulla parte inferiore della brioche.
Spennellare la superficie con tuorlo d'uovo e latte e cospargere semi di sesamo.
Cuocere in forno statico 20 min a 180°.
Buon week end

lunedì 14 settembre 2015

Champignon e mazzancolle al forno

Ciao a tutti!
Questa ricettina è una delle mie preferite sia perché mi piacciono le mazzancolle sia perché adoro i finger food. Si tratta di un abbinamento pesce e funghi facile facile ma molto saporito.
L'unico accorgimento è scegliere dei funghi champignon un po' grandi…

Ecco cosa occorre per 12 finger food:
12 funghi champignon di media grandezza
12 mazzancolle 
tmo fresco o, se preferite, prezzemolo
sale e pepe
pane pesto
olio di oliva

Dopo aver pulito le mazzancolle togliendo il budellino, taglierla a metà nel senso della lunghezza.
Pulire i funghi e tenere la cappella che va condita con olio, sale e pepe. Sovrapporre la mazzancolle riempendo l'intera cappella del fungo e cospargere di pane pesto, olio ed erbe aromatiche.
Gratinare in forno statico a 200°C per 10 minuti.
Io li ho serviti su piattini da monoporzione con una piccola forchettina ancora caldi!
Provateli :-)))





domenica 13 settembre 2015

Biscotti di meliga all'olio di oliva

Oggi piove e fa un po' frescolino…. Una tazza di te e un biscottino ci starebbero bene per scaldarsi in questo primo giorno in cui l'autunno fa capolino. Magari un bel biscotto di meliga….. perché no!
E così in men che non si dica ho provato a realizzare questi biscotti sostituendo il burro con l'olio di  oliva.
Risultato: stupendo! Sono venuti leggeri ma allo stesso tempo friabili proprio come nella versione con il burro. Li ho accompagnati con una tazza di infuso ai frutti rossi.

Ingredienti
200 gr di farina di mais (fioretto)
200 gr di farina 00
1 uovo e 1 tuorlo
100 gr di zucchero
150 gr di olio di oliva
1 cucchiaino di lievito per dolci
50 ml di acqua
vaniglia in bacche

Dopo aver setacciato le farine e il lievito, ho aggiunto tutti gli altri ingredienti ottenendo un impasto morbido. Ho inserito l'impasto in un sac a poche e ho realizzato i biscotti  utilizzando una bocchetta a stella. Ho disposto i biscotti direttamente su una teglia coperta di carta da forno. Per la cottura 180° per 15 minuti a forno statico.
Insomma: veloci e buonissimi!


mercoledì 9 settembre 2015

Peperoni mignon con salsa tonnata "come una volta"




I peperoni mi piacciono in qualsiasi modo ma questa ricetta mi piace in modo speciale…..Ovviamente, visto il ripieno, è meglio scegliere dei peperoni piccoli piccoli per preparare delle monoporzioni o dei finger food.
La salsa tonnata come una volta è senza maionese, si ottiene con uova sode, tonno e capperi.

Ingredienti per 6 peperoni
6 peperoni mignon di colore diverso
3 uova sode
2 scatolette piccole di tonno all'aglio di oliva sgocciolato
8-10 capperi

Cuocere al vapore per 20 minuti i peperoni lavati e svuotati;
frullare insieme uova sode, tonno e capperi.
Riempire i peperoni e conservare in frigo fino al momento di mangiarli! 


Per iniziare la settimana in modo leggero, ieri sera ho preparato una vellutata di carote
( http://www.iobenessere.it/carota/).
Un modo sfizioso per mangiare questo ortaggio che adoro sia crudo che cotto...

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di carote
2 patate di media grandezza
Cipollotto
Acqua
Olio evo
Sale
Zenzero
Mandorle e semi di sesamo tostati

Preparazione:

Dopo aver pulito e lavato le carote e le patate, tagliatele a cubetti. Mettetele in una  padella capiente, dove farete cuocere il cipollotto con olio extra vergine di oliva ed un pochino d'acqua. Quando le verdure risultano cotte, passate tutto nel mixer. Nel frattempo  pulite e grattugiate un pezzetto di radice di zenzero ( https://it.m.wikipedia.org/wiki/Zingiber_officinale ), che poi strizzerete per ottenerne il succo.  Aggiungete dell'acqua per ottenere la densità che più gradite. Volendo, invece dell'acqua, potreste utilizzare del brodo vegetale, fatto semplicemente con cipolla, carota e sedano. Aggiustate di sale e per ultimo aggiungete il succo dello zenzero, così che la vellutata ne avrà il profumo ed il sapore. Per guarnire un filo d'olio evo, qualche mandorla e semi di sesamo (o girasole) tostati! Si può accompagnare la vellutata con dei crostini fatti da voi, con del pane integrale o di segale passati nel forno.

domenica 6 settembre 2015

Polpette di quinoa, zucchine e cipolla rossa con salsa allo yogurt



Mi piacciono molto i cereali e le verdure….ma anche la cucina leggera che non sottrae piacere al gusto. E allora ho preparato queste polpettine alla quinoa che mi sono venute proprio bene!
Ho scelto di utilizzare la quinoa di colori diversi per dare colore al piatto e ho utilizzato cotture a basso contenuto di grassi.
Ho proposto le polpette alla mia cena di compleanno insieme ad altre cosette sfiziose, evitando così di preparare un primo. La preparazione non è affatto complicata, quindi sono perfette quando si ha poco tempo.

Ingredienti per 15 polpette

Per le polpette
150 gr di quinoa
4 zucchine di media grandezza
1 cipolla rossa
2 albumi
olio Evo
basilico tritato finemente
sale

Per la salsina
yogurt greco 0% (ma si può usare anche quello intero)
succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio
menta fresca
sale

Ho fatto cuocere la quinoa in 450 ml di acqua leggermente salata. Nel frattempo ho fatto saltare in una padella con un filo d'olio, le zucchine tagliate a piccoli tocchetti e la cipolla rossa tritata fino a quando le zucchine non si sono ammorbidite.
Quando tutti gli ingredienti si sono raffreddati ho unito quinoa, verdura, albume e basilico e ho formato le polpette  che ho disposto in una pirofila coperta con carta forno. Per aiutarmi ho usato un coppapasta piccolo e ho ottenuto delle polpette più o meno della stessa forma.
Ho cotto in forno a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo ho preparato la salsa mescolando yogurt, limone, sale, olio e menta fresca. L'aver utilizzato uno yogurt magro non ha penalizzato il risultato.
Ho servito le polpette tiepide accompagnate da due cucchiai di salsa. Anche fredde le polpette sono risultate gradevoli, quindi, se vi sentiste particolarmente pigri…...

Pancake senza uova




Questa mattina visto che finalmente avevo un po' di tempo, ho preparato i pancake per colazione. In realtà l'impasto l'ho preparato la sera prima, e poi ho cotto e guarnito al momento, davvero deliziosi e nutrienti, certo non da mangiare tutti i giorni... Una coccola insomma. La ricetta che ho utilizzato io era senza uova, risultato più che soddisfacente, a voi la ricettina 😊
Ingredienti:
70 g di farina 00
70 g di farina di avena
50 g di zucchero
200 g di latte
1 cucchiaio di olio di semi bio (girasole)
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento

In una ciotola unite farina, lievito, zucchero e sale. Unite il latte e l’olio poco alla volta sempre mescolando evitando la formazione di grumi, con una frusta.
Riscaldate un padellino leggermente unto  io ho usato un pochino di burro, e versate un mestolo di pastella per ogni pancake. Quando compaiono le bolle e i bordi cominciano ad asciugarsi potete rigirare il pancake. Continuate la cottura ancora un po’. Quando è cotto il pancake dovrà staccarsi facilmente. A me ne sono venuti cinque, per due persone sono stati più che sufficienti!!
Preparate così tutti i pancakes e serviteli con quel che più vi piace. Sciroppo d'acero, (https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sciroppo_d%27acero) oppure miele e frutta saranno un matrimonio perfetto!

venerdì 4 settembre 2015

Far Breton


Oggi giornata proficua! Dopo tanto tempo ho preparato un dolce semplice e gustoso. Il Far Breton, 
originario della bellissima e piovosa Bretagna, zona nord ovest della Francia. Ecco la ricetta...
Ingredienti:
120 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
500 ml di latte
(volendo si può fare 400 di latte e 100 di panna)
150 gr di prugne denocciolate e messe a macerare nel rum o cognac
3 uova
Scorza di limone grattugiato non trattato
1 bacca di Vaniglia
1 pizzico di sale
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate lo stampo.
Fate macerare le prugne nel rhum.
Incidete per la lunghezza la baca di vaniglia e ricavatene la polpa e unitela allo zucchero.
In una ciotola mischiate lo zucchero (con la vaniglia) la farina e il sale.
Aggiungete le uova e sbattete bene sino ad ottenere un bel composto liscio.
Unite poco a poco il latte evitando di formare dei grumi.
Scolate le prugne e conservate il rhum, il quale andrà aggiunto all'impasto.
Disponete le prugne sul fondo della teglia, quindi andate a riempire lo stampo.
Infornate a 180°C per circa 1h circa (valutate a seconda del vostro forno)
Servite solo quando non è più caldissima, spolverizzate con zucchero a velo

lunedì 31 agosto 2015

Biscotti "inzupposi" per la colazione



In una panetteria ho visto in vetrina dei biscotti da colazione che, solo a guardarli, viene voglia di inzupparli nel latte a colazione. E così, tornata a casa, mi sono messa all'opera!
Ricetta veloce ma di successo e il risultato ottenuto è proprio quello auspicato.
Nella mia versione ho sostituito lo zucchero dell'impasto con del miele di acacia artigianale e ho usato dello zucchero grezzo di canna per lo strato superiore. Queste due varianti hanno conferito ai biscotti un colore ambrato niente male…..
Ecco la ricetta!


Ingredienti:
1/2 kg di farina
2 uova intere
100 gr di olio
130 gr di miele 
40 ml di latte
10 gr di ammoniaca per dolci
zesta di limone bio grattuggiata
zucchero di canna per lo strato superiore dei biscotti

Dopo aver intiepidito il latte vi ho sciolto l'ammoniaca.
Nella planetaria ho inserito tutti gli ingredienti,l'ammoniaca sciolta e ho impastato il tutto. Ho ottenuto una pasta morbida e leggermente appiccicosa che però sono riuscita a lavorare.
Dall'impasto ho tagliato dei pezzettini e costituito dei filoncini che ho passato nello zucchero di canna da una sola parte. 
Infornati per 20 minuti a 180 gradi; fate attenzione all'apertura del forno per la fuoriuscita di ammoniaca che evapora velocemente. 
A questo punto non vi resta che inzuppare!



mercoledì 26 agosto 2015

Filetto di salmone con riso venere

Ed ecco nuovamente una ricetta con il mio amato riso nero integrale, che ho utilizzato da accompagnamento ad un filetto di salmone; ricettina semplice, veloce e ricca di omega 3.
Come sempre faccio cuocere per circa mezz'ora il riso, e poi lo lascio riposare qualche minuto, così finisce la cottura. In forno ho messo i filetti di salmone, passandovi sopra una salina fatta con yogurt greco, erba cipollina, aneto, olio, sale, e qualche cucchiaino di senape. Cotto a temperatura di circa 160 gradi, per 20 minuti. Prima di impiattare ho fatto saltare il riso nero con un filo d'olio evo (volendo si può fare un soffritto con un cipollotto) e salsa di soia per salare. Buon appe!! 😊

lunedì 24 agosto 2015

Muffin light al cacao e nocciole







Prima di andare a dormire e chiudere questo week end piovoso, almeno in città; ho preparato dei muffin al cacao, la ricetta qui di seguito:


  • 3 cucchiai di nocciole
  • 150 gr farina integrale
  •  1/2 bustina di lievito per dolci
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 50 gr di zucchero mascobado
  • 150 ml di succo di mela 
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • fiocchi d'avena
Tritate le nocciole e mettetele in una ciotola capiente. Unite la farina integrale, il lievito, il cacao e mescolate. Unite poi gli ingredienti liquidi, e versateli nella ciotola (io uso quella della planetaria). Amalgamate gli ingredienti con la frusta. Quando l'impasto sarà omogeneo, riempite gli stampini da muffin. Decorate la superficie con i fiocchi d'avena. Cuocete in forno per 30 minuti circa a 170 gradi.

venerdì 21 agosto 2015

riso venere alle verdure con mandorle tostate


Adoro il riso, che si offre a noi in tantissime varianti, oltre al classico bianco. Soprattuto se integrale, così da poter utilizzare tutti i nutrimenti che porta con sè...http://bello-buono-d.blogautore.repubblica.it/2015/04/13/le-5-tipologie-di-riso/
Questo della foto è un riso venere con verdure e mandorle; ecco come l'ho preparato io:
il riso venere deve cuocere circa 40 minuti, potete anche cuocerlo il giorno prima e conservarlo in frigo dentro un contenitore.
Ho fatto soffriggere il olio evo una cipolla rossa di tropea, ho aggiunto zucchine e carote ed una mela tagliate a brunoise http://it.wikihow.com/Tagliare-Professionalmente-le-Verdure, la mela meglio se asprina tipo granny smith, da aggiungere per ultima. Quando faccio le verdure da accompagnare al riso in genere utilizzo la salsa di soia bio per salare, ma è un mio gusto personale. Non cuocete troppo le verdure, meglio lasciarle croccanti. A questo punto possiamo aggiungere il riso e lasciarlo insaporire con le verdure.Per ultimo ho aggiunto delle mandorle tostate leggermente tritate. Impiattato con il coppapasta per dargli forma ed una spolverata di semi di sesamo tostati. Buon riso!

pizza metodo #bonci_pizza



Per il mio compleanno l'amica Winda, mi ha regalato il libro di ricette di Gabriele Bonci, ed ecco qui messi in pratica i suoi consigli... Ho seguito alla lettera la ricetta di ‪#‎bonci_pizza‬... Ottimo il risultato! Ho utilizzato in questa occasione l'impasto misto ( 500gr di farina buratto del @mulinomarino, 250 gr farina di farro e 250 gr farina di farro integrale), 24 h di lievitazione con diverse piege di rinforzo prima di inziare la lenta maturazione dell'impasto. Gli amici hanno gradito.

venerdì 7 agosto 2015

Tartellette alle zucchine con pasta brisè al basilico


Stasera per cena vorrei preparare qualcosina da gustare fredda ma allo stesso tempo un po' stuzzicante…..
Ho pensato a queste tartellette con i sapori dell'estate: basilico e zucchine. Sono così, da mangiare con le dita con una pasta fragrante ma senza burro. Nell'impasto, infatti, ho usato vino bianco e olio evo. E per profumare del basilico tritato finemente che per me è per eccellenza il profumo dell'estate.


Per la pasta brisè
150 gr di farina 00
30 gr di olio evo
30 gr di vino bianco secco
15 foglie di basilico triturate finemente
Impastare tutti gli ingredienti e lasciar riposare in frigo 30 min.
Con questa dose mi sono venute 8 tartellette.

Per il ripieno
5 zucchine con il loro fiore
1 cipollotto
1 mozzarella
1 uovo
sale
pepe
qualche foglia di basilico
olio evo

Far saltare in padella il cipollotto tritato, le zucchine tagliate a rondelle sottili e un pizzico di sale.
Lasciar raffreddare il tutto e aggiungere il basilico tritato, il pepe, l'uovo leggermente sbattuto e la mozzarella.
Stendere la pasta brisè e ricavarne dei dischetti di circa 10 cm. Disporli nello stampino  e riempire con le zucchine. Ioho usato lo stampino per muffin e per evitare che si attaccassero ho usato dei pirottini di carta che ho poi tolto a fine cottura.
Cuocere in forno caldo a 180° ventilato per 25-30 min.
Si possono mangiare tiepide o fredde. L'impasto è risultato friabile e leggero.

Pesche alla piemontese


Questo delizioso dolce della tradizione piemontese sposa il cioccolato e gli amaretti alle pesche.
Qui in famiglia da me è molto apprezzato e quando lo preparo sparisce velocemente!
Ieri al mercato ho visto delle bellissime pesche gialle, sode ma mature e perfette per essere farcite. Non ho resistito, le ho acquistate e appena sono arrivata  a casa mi sono messa al lavoro!
Devo dire che la ricetta non è affatto laboriosa e il risultato è garantito.

Dosi per 4 pesche
4 pesche gialle sode e non troppo piccole
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cioccolato amaro
parte dell'interno della pesca
100 gr di amaretti
1 tuorlo

Dopo aver lavato le pesche, tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo interno. Svuotate minimamente le pesche con lo scavino per realizzare una nicchia in cui inserire il composto al cioccolato.
Unite tutti gli ingredienti e frullate per pochi minuti fino a ottenere una cremina.
Riempite le pesche, disponetele in una pirofila e fartele cuocere in forno statico a 180° per 30 min.
Gustate le pesche fredde.

giovedì 6 agosto 2015

Briochine alla marmellata





Nonostante il caldo di questa giornata, ho deciso di mettermi al lavoro ed impastare queste semplici brioches. Sono molto leggere.  Domattina allieteranno la colazione! Il profumo ha avvolto tutta la casa, speriamo il palato non venga deluso... Qui di seguito la ricetta:

250 gr di farina integrale
250 gr di farina 0
60 gr di zucchero mascobado
70 gr di miele
25 gr lievito di birra (un panetto)
250 ml di latte ( soia, mandorle, vaccino)
100 gr di olio di mais o girasole, meglio se bio
una bacca di vaniglia (se piace)
un pizzico di sale
marmellata

Mescolate tutti gli ingredienti nella planetaria o impastatrice che dir si voglia, lasciate lievitare almeno per 3 ore. Trascorso il tempo necessario, stendete l'impatto su una spianatoia infarinata, meglio se avete farina di riso, che assorbe l'umidità. Cercate di fare un cerchio che poi dividerete a spicchi con una rotella taglia pasta. Farcite con la marmellata a vostro gusto. Io ho usato quella di albicocche fatta da mia mamma ed una marmellata di sambuco acquistata nella mia recente vacanza nelle dolomiti Bellunesi. Infornate in teglia su carta da forno a 180' per quindici minuti a forno già caldo. Et voilà... I croissant sono serviti! Domattina colazione sana, leggera e gustosa.
La Dani



martedì 4 agosto 2015

Crostata di ramassin con frolla al grano saraceno e yogurt

I ramassin sono un tipo di prugna piccola ma dolcissima e per la sua dolcezza si presta a molte preparazioni.
Io ho voluto farne una crostata un po' rustica, senza burro, con grano saraceno e con l'uso di yogurt nell'impasto della frolla. Il risultato è una frolla un po' più morbida. Il sapore è ottimo, esaltato dalla frutta.
Il profumo che si è diffuso in casa durante la cottura: sublime!!!
Ecco la ricetta:

Per la frolla
150 gr di grano saraceno
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
100 gr di yogurt greco allo 0%
50 gr di olio di oliva
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
La buccia di un limone bio grattuggiata
Ho impastato tutti gli ingredienti insieme e lasciato riposare 4o minuti in frigo.

Successivamente ho lavato e denocciolato i ramassin.
Con la pasta frolla ho formato un disco, rivestito una tortiera da 30 cm e riempito di ramassin. Ho chiuso la crostata con le solite striscioline di pasta incrociate e via, in forno a 180° per 40 minuti.
Con la dose utilizzata mi è avanzato dell'impasto per un'altra tortiera: vorrà dire che preparerò subito un'altra crostata.
Stamattina a colazione mi sono deliziata con una fetta di questa torta: buonissima. Adesso si, mi sento in vacanza!

lunedì 3 agosto 2015

Sogno di un pomeriggio di piena estate


Finalmente, dopo tanti ripensamenti, abbiamo dato vita al nostro blog. Questo è il nostro primo post!
Cucinare ci ha sempre dato felicità, che speriamo di poter condividere in questo spazio con chi come noi ama il cibo in tutte le sue forme.